DIFFERENZE TRA ACQUISTO E NOLEGGIO

Meglio acquistare o noleggiare a lungo termine un’automobile? Il primo elemento da tenere in considerazione riguarda l’arco di tempo per il quale si ha intenzione di possedere una determinata vettura. Chi vuole guidare sempre gli ultimi modelli in commercio e intende cambiarli con una certa frequenza, può stipulare un contratto di noleggio a lungo termine dalla durata pari a 24 o 36 mesi. Se queste sono le tue esigenze, allora è sicuramente conveniente noleggiare una vettura a lungo termine.
In termini di costo auto, se invece il periodo di utilizzo si prolunga, risulta maggiormente conveniente l’acquisto, grazie all’ammortamento delle spese iniziali. Il confronto tra i due elementi si focalizza molto anche sulle modalità di spesa. Infatti, chi opta per il noleggio deve pagare un semplice canone mensile, comprensivo di diverse voci che con l’acquisto andrebbero tenute in considerazione in maniera separata.
Dalla polizza RC Auto e la manutenzione alla sostituzione delle gomme, senza dimenticare eventuali sinistri stradali, tutte le spese sono comprese nel canone iniziale. Solo la spesa relativa al rifornimento di carburante va sostenuta in entrambi i casi e senza differenza di entità.

ACQUISTO: quando si possiede un veicolo si può guidare per tutto il tempo che si vuole. Vendere il veicolo è una propria responsabilità e una decisione personale, tenendo presente che l’auto si svaluta molto nel primo anno e i costi di manutenzione e riparazione aumentano con il trascorre degli anni e l’incremento del chilometraggio.

NOLEGGIO: quando il contratto di noleggio scade basta riconsegnare l’auto e selezionare il prossimo veicolo nuovo di zecca, con la possibilità di guidare un veicolo sempre nuovo e aggiornato tecnologicamente, oppure cessare ogni rapporto senza pagare commissioni o costi addizionali.

Richiedi informazioni
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa